Download e-book for iPad: Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) by Romana De Carli Szabados

By Romana De Carli Szabados

los angeles ricostruzione della relazione segreta e pericolosa tra il grande umanista Pietro Bembo e Lucrezia Borgia, celebrata e ricordata come «il più grande degli amori». Febbrile collezionista, letterato e poeta, inventore (insieme all’editore Aldo Manuzio) dei libri tascabili in piccolo formato, fautore di un’idea di unificazione dell’Italia a partire dalla creazione di una lingua nazionale, il veneziano (poi padovano d’adozione) Pietro Bembo è universalmente riconosciuto come figura saliente del periodo rinascimentale. Pochi forse sanno che egli fu anche appassionato amante di Lucrezia Borgia, figlia di papa Alessandro VI, sorella di Cesare Borgia (il famoso “Duca Valentino”) e sposa in terze nozze di Alfonso d’Este, Duca di Ferrara: questo tormentato amore, segreto e pericoloso, celebrato e ricordato come «il più grande degli amori», avrebbe portato il grande umanista a dedicare a Lucrezia i suoi celebri Asolani e a rivolgerle appassionate lettere nelle quali ricordava «la bella treccia simile advert oro», «le ciglia d'ebano», «le morbide guance» e «l’agile piede che si abbandonava al ritmo della danza».

Show description

Read or Download Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) PDF

Similar biographies, diaries & true accounts in italian books

Flannery O'Connor,A. Spadaro,E. Buia,A. Rutt's Il volto incompiuto: Saggi e lettere sul mestiere di PDF

In line with los angeles prima volta in traduzione italiana, un’importante raccolta di testi rivelatori del pensiero e della poetica di Flannery O’Connor che mettono in luce l. a. sua concretezza, il suo indagare l’universo visibile come riflesso di quello invisibile, los angeles tendenza all’infinito e all’imprevedibilità, los angeles poetica del grottesco americano e l. a. complessa e travagliata convivenza con los angeles fede.

Read e-book online Vita di corsia: Storie vere e non romanzate di una giovane PDF

Storie di ordinaria follia ospedaliera:un inno irriverente alla professione medica. «Non dimenticare. Non dimenticare. Non dimenticare! »È ciò che si ripete continuamente Jaddo, una giovane dottoressa che ci racconta l'ospedale come una trincea, dove il nemico, spesso, non è solo los angeles malattia. in step with non arrendersi al cinismo e alla disorganizzazione, Jaddo lotta con le armi dell'ironia e della scrittura, e non dimentica.

Servitore di Dio e dell'umanità: La biografia di Benedetto - download pdf or read online

Amato e discusso in ogni fase della vita, Joseph Ratzinger è stato uno dei grandi protagonisti della seconda metà del Novecento e della svolta del millennio. Nato in Germania nel 1927, l. a. sua vita venne segnata dall'ascesa del nazismo, dalla guerra, dal comunismo, come quella di Giovanni Paolo II che, dopo los angeles sua sorprendente elezione, lo volle insistentemente al suo fianco.

IO & LA MIA NORMALE DISABILITA': La mia vita è un film! by Ilaria Bidini,Riccardo Quercioni,Federico Cappelli PDF

Sono Ilaria Bidini, una ragazza di 31 anni nata con una disabilità genetica chiamata Osteogenesi Imperfetta. Fin dalla nascita l. a. Vita ha voluto mettermi alla prova, tra interventi, visite mediche, problemi sociali e altro ancora non posso certo dire di essermi annoiata! Tutt'altro, come sta scritto nel sottotitolo di questo libro credo proprio che los angeles mia vita sia come un movie.

Additional resources for Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Amore ed estasi (Collana Storica Vol. 40) (Italian Edition) by Romana De Carli Szabados


by Mark
4.0

Rated 4.13 of 5 – based on 47 votes